iniziative culturali

Iniziative culturali anno 2015

2 gennaio - 31 agosto
Rassegna bibliografica e documentaria dedicata alla Grande Guerra
periodicamente aggiornata a seconda delle iniziative in corso

Corso di formazione per docenti "1914-2014 Cento anni di narrazioni"
8 gennaio
L’esperienza di guerra: la Puglia e la questione adriatica
19 gennaio
Gli intellettuali e la guerra; I luoghi della memoria
in collaborazione con: Archivio di Stato di Bari, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, IPSAIC Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea - Bari.

12 - 14 febbraio
Il Carnevale e il Mediterraneo : maschera e linguaggi
Convegno internazionale di studi - Bari / Putignano
in collaborazione con: Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

12 febbraio - 6 marzo
Il Carnevale: parole e immagini
Mostra storico-documentaria di libri, giornali, foto d'epoca, documenti d'archivio
in collaborazione con: Archivio di Stato di Bari.

15 aprile
Incontro con Massimo Birattari, autore di Leggere è un'avventura (Feltrinelli, 2014)
Progetto di lettura "Il libro possibile winter: giovani, cultura e società tra passato e presente"
in collaborazione con: Scuola sec. di I grado "G. Carducci" di Bari.

15 aprile - 2 giugno
Altamura e la Grande Guerra : i luoghi della memoria
Mostra storico-documentaria
in collaborazione con: Liceo scientifico e linguistico Federico II di Svevia di Altamura.

1 maggio
Apertura straordinaria
Visite guidate ai servizi della Biblioteca e alla Rassegna Bibliografica dedicata alla Grande Guerra, esposizione ed illustrazione dei disegni di Menotti Bianchi del periodo 1914-1918 e di alcuni documenti della Grande Guerra del deputato ruvese Raffaele Cotugno

19/20 settembre
Giornate Europee del Patrimonio 2015
Le carte in tavola : arte della cucina e alimentazione nei manoscritti e nelle opere a stampa della Biblioteca Nazionale di Bari dal XV al XVIII secolo

Mostra documentaria e bibliografica
Il rapporto tra cibo e cultura sarà evidenziato nell’esposizione attraverso una selezione di pergamene, manoscritti e libri antichi a stampa, quali testimonianze dell’evoluzione del gusto e della cultura della tavola.

11 ottobre
Domenica di carta
Il racconto del cibo: alla scoperta di saperi e... sapori

Percorsi bibliografici e multimediali sull'evoluzione del cibo e dell’alimentazione: letture animate dalla voce dei bambini, presentazione del video "L'alfabeto del mondo", esecuzione di canti, visite guidate alla mostra documentaria e bibliografica "Le carte in tavola", illustrazione del patrimonio e dei servizi della biblioteca
in collaborazione con: 27. c.d. Duca d’Aosta di Bari - Palese, GET Centro per la ricerca e la didattica dell’Immagine, Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto

6 novembre
Il Festival della città visibile
Una citta che suona: è la musica il tema di questa seconda edizione che si avvarrà della collaborazione di docenti e musicisti del Conservatorio Piccinni di Bari, della Biblioteca dei ragazzi, del Teatro Kismet, del Granteatrino Casa di Pulcinella, dell'Accademia del Cinema dei Ragazzi, dell'Associazione Musica in gioco, dell'orchestra del Borgo antico, delle orchestre sinfoniche delle scuole Amedeo d'Aosta e Zingarelli, del Museo Didattico del Cinema, dell'Officina degli Esordi, delle libreria Svoltastorie e Mobydick.