iniziative culturali

iniziative culturali anno 2016

27 gennaio
Presenze ebraiche in Puglia
Una conferenza dibattito e un percorso didattico multimediale illustreranno le vicende delle comunità ebraiche all’indomani della promulgazione delle leggi razziali e delle migliaia di ebrei, sopravvissuti ai campi di sterminio, che dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale furono dislocati dalle forze alleate nei campi profughi allestiti in località pugliesi.
Interventi di Cristina Vitulli, della Sezione didattica dell’Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea e di Pasquale Trizio, autore del volume La storia nascosta : gli Uhlfelder, una famiglia ebraica berlinese a Bari negli anni della persecuzione (Bari 2015).

11 marzo - 30 aprile
Con gli occhi di una donna
Due esempi di archeologia industriale: ex Macello Comunale di Bari, ACAIT di Tricase

La Mostra, organizzata in collaborazione con il CNR, il Centro Teseo Creatività tra Arte e Scienza e il Comune di Tricase, riguarda due realtà interessanti di archeologia industriale, l'ACAIT di Tricase e l'ex Macello Comunale di Bari, attuale Cittadella della Cultura. La prima, di proprietà del Comune di Tricase, che si vorrebbe trasformare in un luogo di cultura, la seconda un esempio di trasformazione riuscita. Si parte dagli scatti della fotografa Antonella Berlen e si viaggia all’interno di un tabacchificio, ormai abbandonato da anni, l’ACAIT di Tricase (LE), per guardare con gli occhi di una donna quello che resta di una realtà che ha rappresentato un’importante riferimento economico e di riscatto del basso Salento. La Mostra è arricchita da documenti originali e pannelli esplicativi sull’AICAT insieme a pannelli relativi ai lavori di recupero effettuati per trasformare l’ex frigorifero e l’ex mercato ittico di Bari nella sede della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi.

16 marzo - 16 maggio
Scrigni preziosi: studio e valorizzazione di "nuove" pergamene della Biblioteca Nazionale di Bari e dell'Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia
Mostra bibliografica e documentaria
Il percorso ha per oggetto la valorizzazione della ricerca e della conservazione dei fondi membranacei custoditi dalla Biblioteca e dall’Archivio e comprende una selezione delle più antiche e importanti pergamene dei due Istituti. Si tratta di fonti di età medievale e moderna che docenti e studenti dell’Ateneo barese, e nello specifico del settore scientifico-disciplinare di Paleografia, hanno indagato nel corso di vari anni giungendo alla produzione di articoli scientifici e alla stesura di tesi di laurea.
in collaborazione con: Università degli Studi di Bari - Dipartimento di studi umanistici, Archivio storico dei Cappuccini di Puglia, Associazione culturale Giuseppe Camillo Giordano di Pomarico (MT)

22 marzo
Presentazione del volume "La marineria molese nel '900" di Vincenzo D'Acquaviva
locandina / comunicato / invito

1 maggio
1 maggio alla Biblioteca Nazionale di Bari

Visite guidate al Sito monumentale della Cittadella della Cultura, in particolare agli edifici ex Ittico ed ex Frigorifero, e alla Mostra bibliografico-documentaria Scrigni preziosi, illustrazione della storia e del patrimonio della Biblioteca e guida ai servizi.

16 maggio - 9 settembre
La Grande Guerra: dalla scuola un messaggio di pace
Mostra didattica e documentaria
La mostra intende costituire un momento di conoscenza e di arricchimento dell’identità sociale e culturale e affida al potere evocativo di diversi linguaggi il compito di indurre alla riflessione e al recupero della memoria storica del primo conflitto mondiale in una prospettiva di pace.
Viene riproposta l’esposizione tenuta a Monopoli presso il castello Carlo V dal 12 al 14 gennaio 2016, realizzata nell’ambito del Progetto La Grande Guerra a Monopoli, in Puglia e sul fronte.
in collaborazione con: Archivio di Stato di Bari, Istituto Comprensivo G.Modugno - G. Galilei di Monopoli
locandina

25 maggio ore 14.30 - 18.30
Memorie e diari della Grande Guerra
Giornata di studio e di formazione sull’utilizzo didattico delle fonti storiche per il recupero e la valorizzazione dell’identità storica collettiva.
L’evento, promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, vedrà varie scuole confrontarsi sul tema coi lavori svolti con la partecipazione di esperti.
in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari
locandina