iniziative culturali

Il Maggio dei libri in biblioteca 2018

4 maggio 2018 ore 9.00

Biblioteche aperte

Visita guidata per gli studenti dei corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Letterature comparate dell’Università degli Studi di Bari a conclusione del corso “Biblioteche aperte”.
La visita si propone di far conoscere la Biblioteca, la sua storia, i principali fondi antichi e moderni, l’uso dei cataloghi on line e l’accesso alle risorse digitali.

4 maggio 2018 ore 11.00

Cenni di storia del libro e delle biblioteche: dalla carta al web

Relazione di Pietro Sisto, docente di Letteratura italiana e di Bibliografia e Biblioteconomia nel Dipartimento Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture comparate dell’Università degli Studi di Bari, che illustrerà l’evoluzione del libro e delle biblioteche nel corso dei secoli e l’impatto delle nuove tecnologie informatiche sull’organizzazione, la conservazione e la diffusione del sapere.

In collaborazione col Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Letterature comparate dell’Università degli Studi di Bari.

4 maggio - 1 giugno 2018

Dal giurassico al terzo millennio : analogia e differenza
mostra di sculture di Donato Divittorio

Le creazioni litiche dello scultore e musicista pugliese si rivelano capaci di vibrare e trasmettere emozioni al pari della musica, le geometrie e le figure rinvenute in pietre formatesi a partire dal giurassico inferiore sono rimodellate e riproposte con moderna sensibilità, ma conservano intatte la loro suggestiva arcaicità.
L’artista è per altro noto per il “Lithos di Puglia”, uno strumento musicale formato da 41 pietre arcaiche di origine sedimentaria raccolte prevalentemente nel territorio pugliese nel corso di vari anni di paziente e appassionato lavoro di ricerca.

comunicato / locandina

12 maggio 2018 ore 9.30

Figlie e padri in letteratura

La manifestazione si svolge nell’ambito della XVII edizione dell’evento Cocktail diVersi

Interverranno:
Eugenia Scagliarini - Direttrice della Biblioteca Nazionale di Bari
Elisabetta Ramat - SLC-CGIL Roma
Marin Kadiev - Presidente dell’Unione degli Scrittori Indipendenti della Bulgaria
Silvio Maselli - Assessore alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari
Paola Romano - Assessore alle Politiche educative giovanili, Università e Ricerca del Comune di Bari
Graziella Todisco - Università di Bari - Relazioni fragili
Enrica Simonetti - Storie di famiglie del Sud: la tragedia di Paola Clemente
Giuseppe Ruppi - Presentazione del volume Parole in festa per Anna Santoliquido, a cura del Laboratorio Don Bosco oggi (Roma, If Press, 2018)

Intervento dei poeti:
Marzia Biondi - Forlì, Lorenza Colicigno - Potenza, Nikola Guerdjikov - Bulgaria, Dalila Hiaoui - Marocco, Marin Kadiev - Bulgaria, Serena Maffia - Roma, Mariya Radkova - Bulgaria, Grozdana Lučič Lalić - Serbia, Slavica Milošević - Serbia, Renate Sattler - Germania, Barbara Zeizinger - Germania

Lettura di poesie
di Giuliana Brescia (Rionero in Vulture, Pz, 1945 - Bari, 1973)
e Piera Pegorari Tripodi (Scigliano, Cs, 1934 - Bari, 2013)

Coordinamento di Anna Santoliquido

Intervento artistico del Sinafé Guitar Quartet e del soprano Nadia Divittorio.
Danza moderna degli alunni dell’I.C. “N. Zingarelli” di Bari.

Visita alla Mostra dello scultore Donato Divittorio “Dal giurassico al terzo millennio: analogia e differenza”.
Saranno presenti studenti di varie scuole del territorio.

In collaborazione con il Movimento Internazionale "Donne e Poesia" e la Sezione Nazionale Scrittori - Slc-Cgil "Puglia-Basilicata".

comunicato / locandina