iniziative culturali

31 maggio - 2 giugno - Prefettura di Bari / Palazzo del Governo
La Repubblica e la nuova Costituzione
Rassegna bibliografica e documentaria
in collaborazione con: Archivio di Stato di Bari, Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.
Il percorso espositivo si snoda attraverso gli anni della transizione costituzionale che portarono alla definizione del processo costituente e alla promulgazione della Costituzione.
Guida alla mostra

APERTURA STRAORDINARIA
visite guidate alle fabbriche dell’ex Macello Comunale, dell’ex Frigorifero Municipale e dell’ex Mercato Ittico, ora sedi dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Nazionale di Bari. Guida ai servizi.

IL MAGGIO DEI LIBRI

24 giugno
Omaggio ad Armando Perotti (1865-1924): un intellettuale, una città, una regione…
Cerimonia di intitolazione della Sala di Lettura della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi
Interventi di Eugenia Vantaggiato, Ferdinando Pappalardo, Vittorio Marzi, Annamaria Giannelli, Rosa Martucci
in collaborazione con: Comune di Cassano delle Murge, Accademia delle Scienze di Bari, Istituto Comprensivo Statale Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge.

20 settembre
GIORNATE DEL PATRIMONIO
Il libro tra passato e futuro : un patrimonio da esplorare

5 ottobre
DOMENICA DI CARTA
La voce dei libri
Percorso alla scoperta del patrimonio librario dell'Istituto e della sua sede Monumentale.

30 ottobre
TERZA GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE
Focus group : risultati e impatti dell’intervento FESR sul sistema delle biblioteche pugliesi - Bibliopride 2014 - Puglia
Seminario
in collaborazione con: AIB Puglia.

31 ottobre
Staffetta di lettura, ad alta voce, de La biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges
Giornata conclusiva del BiblioPride
in collaborazione con: AIB Puglia.

27 novembre
La storia va in scena. Nuove frontiere tecnologiche di fruizione multimediale per gli archivi storici
Seminario
in collaborazione con: Soprintendenza archivistica per la Puglia, Archivio di Stato di Bari.

3 dicembre
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Insieme in Biblioteca! ... Un giorno all’anno tutto l’anno!
in collaborazione con: Cooperativa Sociale ZIP.h.arl.ONLUS di Bitonto.